giovedì 19 gennaio 2017

Step 25- Tutto è bene quel che finisce bene



Siamo arrivati all'ultimo step di questo blog ed è quindi il momento di fare un breve riassunto di questo lavoro, un piccolo ripasso in vista degli esami che sono ormai alle porte.
Sembra ieri ma sono passati ormai diversi mesi da quando mi sono iscritto al corso di "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti", e mi è stato assegnato il colore vermiglio.
Inizialmente, come comunemente accade, non avevo un'idea ben precisa su questo pigmento e proprio da qui ha avuto inizio la mia ricerca.
Come prima cosa quindi (Step 01) si è data la definizione del colore con qualche cenno sulle sue origini, usi e sulla sua composizione chimica, ripresa e approfondita poi nello Step 14.
Dopo aver tradotto il nome del colore nel maggior numero possibile di lingue (Step 02), per poterlo identificare in modo preciso e univoco, ci siamo soffermati sulle varie classificazioni e sui codici che lo descrivono (Step 03).
Indagando poi nel passato del colore e nella sua storia si è parlato dei miti in cui è presente (Step 04), dei documenti in cui lo si trova (Step 11), dell'uso che ne è stato fatto per quanto riguarda l'araldica (Step 10) e anche dei "protagonisti", personaggi importanti a cui è associato il vermiglio (Step 21).
Come per ogni colore, nella sua storia ruolo fondamentale è stato quello dell’arte.
Per questo motivo si sono svolte diverse ricerche a proposito di pittura (Step 18), del cinema (Step 07) e dei fumetti (Step 13); oltre che ad approfondimenti riguardo il design (Step 16) e la musica (Step 05).
Collegato all’arte e più in particolare alla musica è anche lo Step 19, interpretazione più libera e personale delle caratteristiche principali del rosso vermiglio.
Come emerge da tutti questi ambiti di indagine, i colori esercitano una notevole influenza sull’aspetto socio-culturale e sulla vita di tutti i giorni, entrando a far parte di tradizioni, modi di dire e rituali (Step 08), della cucina (Step 12), della pubblicità (Step 15) e anche della moda (Step 20).
Le caratteristiche di ogni colore, unite alle differenze culturali che caratterizzano ogni popolo, ci portano ad associarlo a diversi significati a seconda del contesto e della società in cui si vive.
Ecco quindi che, come descritto nello Step 23, il vermiglio può rappresentare emozioni e qualità anche contrastanti tra loro come l’amore o essere associato ad elementi lontani tra loro come il sangue e il fuoco.
Ultimo ma non meno importante, abbiamo approfondito l’aspetto tecnico- scientifico ricercando in che modo il vermiglio sia entrato nella storia della scienza (Step 06), il primo brevetto in cui compare esplicitamente questo colore (Step 17) e degli esempi che mostrassero il suo impiego in architettura (Step 22).
Tutte queste ricerche infine ci hanno permesso di compilare l’abbecedario riferito al vermiglio (Step 09) e la nuvola delle parole che lo caratterizzano, arrivando quindi, per ultima cosa, ad identificare un oggetto o un elemento che rappresenti al meglio questo colore (Step 24). Con la speranza di aver raggiunto gli obiettivi del corso e di aver svolto un buon lavoro, di cui mi ritengo comunque soddisfatto, ringrazio chi ha voluto dedicare parte del proprio tempo alla lettura dei miei post e chi lo farà in futuro.


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento