giovedì 22 dicembre 2016

Step 20- I colori della moda

Un ambito in cui sono particolarmente importanti i colori è quello dell'abbigliamento e quindi la moda. Oltre che ad identificare vari brand, il colore va ad influenzare diversi settori e non solo quello legato al vestiario. 
Vogue, 1939
Dal 2000 infatti, anno in cui è stata lanciata l’iniziativa dell’azienda statunitense Pantone, il mondo del fashion e del design attende con curiosità la proclamazione del Color of the Year Pantone: la tinta scelta, infatti, diventa la tonalità guida nelle collezioni di abbigliamento e accessori e di complementi d’arredo per tutto l’anno.
Il Vermiglio non fa eccezione e viene spesso scelto dagli stilisti per le proprie creazioni.
Un esempio lo possiamo ritrovare in alcuni abiti di Elie Saab, stilista libanese che, a meno di 20 anni, lanciò il suo marchio di moda con base a Beirut, dove ancora oggi si trova Il suo atelier principale dedicato alla haute couture.
Le sue creazioni, sia di alta moda che di prêt-à-porter, si possono trovare in tutto il mondo: da Parigi a New York, Londra, Mosca, Melbourne, Dubai e Milano.
È citato nelle più qualificate riviste del settore quale uno degli stilisti più interessanti, inoltre secondo la stampa, è lo stilista che vende più haute couture nel mondo. Tra le sue clienti anche la regina Rania di Giordania, e Halle Berry, che, dopo aver vinto nel 2002 l'Oscar come migliore attrice, nel 2003 presenziò alla cerimonia per "cedere" il premio alla nuova vincitrice indossando un suo abito.







Tutti e tre gli abiti appartengono alla collezione Primavera Estate 2016 e le foto sono tratte dalla celebre rivista Vogue, periodico mensile fondato nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure e ritenuta una delle più prestigiose e autorevoli riviste del mondo della moda.

Fonti:
-http://www.vogue.it/sfilate/sfilata/collezioni-primavera-estate-2016/elie-saab


Altro autorevole esempio è la prima creazione di Valentino Garavani non per la maison Valentino: un abito a balze in tulle vermiglio ispirato a Cappuccetto Rosso, indossato dalla modella Natalia Vodianova in occasione del party "The fairy tale white ball" organizzato dal noto stilista Italiano.




                                         


Fonti e approfondimenti:
-https://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_(stilista)
-http://www.vanityfair.it/starstyle/style-news/2011/07/07/abito_valentino_per_natalia_vodianova#?refresh=ce
-https://it.wikipedia.org/wiki/Vanity_Fair_(rivista_statunitense)


Nessun commento:

Posta un commento