lunedì 26 dicembre 2016

Step 22- Il colore in architettura

Come abbiamo già avuto modo di notare nello Step 08, in cui si fa rifermento ai famosi portali giapponesi chiamati Torii, e approfondiremo in questo step, il vermiglio per le sue caratteristiche è utilizzato in architettura anche per strutture di notevole importanza.

Golden Gate Bridge

Il Golden Gate Bridge è un ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, lo stretto che collega l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco.


Golden Gate Bridge, San Francisco 


Il Golden Gate Bridge è largamente considerato uno dei più notevoli esempi di ingegneria applicata alla costruzione di ponti, sia per il progetto strutturale che per la sua estetica. È stato inoltre dichiarato una delle moderne Meraviglie del mondo dall'Associazione degli Ingegneri Civili Americani.
Tutto il tratto occupato dal ponte, includendo anche il tratto per salire e scendere dal ponte, è lungo 2,71 km; la distanza tra le torri ("campata principale") è 1 282 m e lo spazio disponibile sotto il ponte è di 67 m con condizioni medie di alta marea. L'altezza delle due torri è 225 m sopra il livello dell'acqua. Il diametro dei cavi della sospensione principale è 93,4 cm.
Golden Gate Bridge, San Francisco 
Quando fu ultimato nel 1937, il Golden Gate Bridge era il più lungo ponte sospeso del mondo, e nel tempo è diventato simbolo internazionalmente riconosciuto della città di San Francisco.
Il ponte fu dovuto all'ingegno e alla straordinaria bravura di Joseph Baermann Strauss, un ingegnere che aveva già progettato oltre 500 ponti mobili, ma tutti molto più piccoli e situati più nell'entroterra rispetto al nuovo progetto.
C'erano inoltre non trascurabili esigenze estetiche, e per queste Strauss si affidò all'architetto Irving Morrow, che disegnò l'estetica dei piloni e scelse il colore arancio vermiglio, chiamato anche Arancio Internazionale, perché è intonato coi colori naturali dei dintorni e perché rende la struttura più visibile nella nebbia, problema tipico della baia e che spesso nasconde alla vista il ponte.


Golden Gate Bridge con nebbia, San Francisco 

Golden Gate Bridge con nebbia, San Francisco

Golden Gate Bridge con nebbia, San Francisco

Curiosità:
-http://dariocelli.blogspot.it/2014_10_01_archive.html

Vanke Pavillion

Esempio più recente è il Vanke Pavillion costruito a Milano in occasione dell'Expo 2015.



Vanke Pavillon, Daniel Libeskind, Milano

Il padiglione è stato disegnato da Daniel Libeskind, ispirandosi alla montagna cinese Huan Shan, con una copertura a scaglie prodotta con materiale ceramico autopulente realizzato dall'azienda italiana Casalgrande Padana. 
Vanke è stata la prima azienda ad acquistare uno spazio in EXPO e la prima a consegnare il padiglione.
Il progetto si estende su una superficie di 1000 metri quadrati e la costruzione ha richiesto la messa in opera di oltre 140 tonnellate di acciaio per le strutture e circa 4200 lastre di grès porcellanato.

Gli elementi ceramici sono stati messi in opera grazie a un innovativo sistema, che consente non solo di fissare le lastre, ma anche di orientarle singolarmente e sovrapporle in funzione delle esigenze del progetto.




Vanke Pavillon, Daniel Libeskind, Milano


Un Trattato

Il colore vermiglio è inoltre citato più volte nel "Trattato dell'arte della pittura, scoltura, et architettura" di Giovanni Paolo Lomazzo (1585).
In particolare lo si ritrova a:
- Libro IV, Capitolo XV, pag. 229;
- Libro VI, Capitolo X, pag. 312;
- Libro VII, Capitolo XVII, pag. 648;


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento